ENERGIA E INFRASTRUTTURE

Energia e Infrastrutture


Descrizione

La promozione e lo sviluppo delle forme di energia da fonti rinnovabili rappresenta uno dei principali obiettivi della politica energetica dell'Unione Europea.

Il maggiore ricorso all'energia da fonti rinnovabili rappresenta il principale obiettivo del pacchetto di misure necessarie per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e per rispettare gli impegni dell'Unione Europea nel quadro dell'accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici e delle politiche dell'energia e del clima all'orizzonte 2030.

In tale contesto, FAST permette di accedere ad un servizio di assistenza e supporto altamente qualificato nel settore dell’energia e delle infrastrutture assicurando alle imprese la comprensione delle tematiche tecnico-industriali sottostanti ai singoli progetti al fine di individuare le strutture e soluzioni legali che meglio rispondano alle esigenze del progetto e dei relativi stakeholders.

Cosa ti offriamo

I nostri professionisti vantano una radicata esperienza nell’assistenza e supporto ad imprese, utilities ed istituzioni bancarie, nazionali ed internazionali, con riguardo alle peculiarità normative e regolamentari nonché delle criticità che possono influenzare la possibilità di finanziare ed incentivare progetti nei seguenti settori:

  • Energia, sia con riferimento a fonti tradizionali sia riguardo a fonti rinnovabili (e.g. energia solare, eolica, idroelettrica, biomasse etc.)
  • Efficienza energetica
  • Gas e risorse naturali
  • Negoziazione di eventuali accordi di compensazione ambientale con le autorità pubbliche competenti
  • Infrastrutture
  • Utilities

Il nostro team presta assistenza in tutte le fasi dei progetti correlati al settore energetico, delle infrastrutture e delle utilities, ed in particolare:

In sostanza, l’ampio spettro delle aree di attività nelle quali operiamo comprende:

  • assistenza dinanzi alle competenti pubbliche amministrazioni nel processo di richiesta ed ottenimento di tutte le autorizzazioni, licenze, permessi e nulla osta necessari ai sensi dei relativi contesti normativi di settore nazionali e regionali ai fini della costruzione ed esercizio di impianti alimentati da fonti rinnovabili, ivi inclusi gli aspetti relativi alla connessione alla rete ed agli incentivi;
  • assistenza nella due diligence legale e fiscale dei progetti, inclusi, inter alia, gli aspetti amministrativi e regolamentari connessi al settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture pubbliche e private;
  • assistenza nell’analisi delle diverse tecniche di finanziamento confacenti alla realizzazione del relativo progetto (i.e. finanziamento su base project financing, Partenariato Pubblico Privato, leasing etc.);
  • assistenza nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria nell’ambito di un’operazione di finanziamento su base project financing e della relativa documentazione di garanzia;
  • assistenza nella predisposizione o revisione dei principali c.d. contratti di progetto (e.g. contratto di costruzione, contratto di gestione e manutenzione e contratto di compravendita dell’energia elettrica) per assicurarne la bancabilità;
  • assistenza nell’acquisizione o vendita di progetti.

Per gestire la complessità delle operazioni e la specificità delle varie fasi, ogni operazione viene seguita da un team di professionisti dedicato composto dalle professionalità necessarie a garantire un’assistenza qualificata sia nella fase autorizzatoria, sia nella fase di strutturazione che nella fase cd. post closing, del progetto.

La presenza tra i nostri professionisti di specialisti di diritto amministrativo consente anche di affrontare tutte le criticità peculiari di ciascun progetto in termini di procedura, di analisi dei rischi derivanti dalla specifica disciplina e, eventualmente, di assistenza nella gestione del contenzioso.

Il nostro team fa della versatilità e della multidisciplinarietà i punti di forza della propria assistenza, in grado di identificare in anticipo e comprendere in profondità le esigenze specifiche di ciascun cliente, nonché di elaborare le adeguate soluzioni per ciascuna operazione nel settore dell’energia.

“Mobilità, infrastrutture, ambiente ed energia sono tematiche di rilevanza globale per la sostenibilità di un futuro migliore.”

(Vincent Van Gogh)

Perché sceglierci

Tramite professionisti altamente qualificati FAST consente alle imprese di affrontare tutte le criticità peculiari di ciascun progetto correlato all’ambito energetico ed infrastrutturale in termini di procedura e di analisi dei rischi derivanti dalle specifiche discipline di settore.
Con FAST ti interfacci con un unico interlocutore per servizi che prevedono competenze specialistiche.
FAST è semplice, veloce, sicuro: in pochi click trovi e ottieni il servizio che cerchi.

Vuoi saperne di più?

Mandaci una mail e ti risponderemo al più presto.
Altrimenti prenota una telefonata e ti chiameremo noi.

Contatta un nostro consulente